Perché ci piacciono gli elenchi?

Perché mettono immediatamente tutto a posto. Gli psicologi hanno condotto uno studio e hanno dimostrato l’ovvio.

3 motivi … “,” 5 modi … “,” 10 fatti … ” – tali intestazioni sono molto comuni. La popolarità degli articoli è puzzle. Sembrerebbe che leggere un testo coerente sia più piacevole. Tuttavia, la psicologa Maria Kontnikova ci convince del contrario*:

1. L’elenco riporta in anticipo quale quantità di informazioni riceveremo. Se sappiamo quanti punti nell’elenco fin dall’inizio, è più facile per noi decidere se vale la pena leggerlo.

2. L’elenco ci fornisce informazioni in un modulo ordinato. È più facile per il nostro cervello analizzarlo.

3. L’elenco è più attraente per l’occhio che un testo continuo. Gli elenchi sono

Vero, prima dell’emergere di compresse ormonali sul mercato, nessun anno può passare. Ma ora è anche testato il gel, che dovrebbe essere applicato tutto e abbastanza o un uomo e sull orlo del giorno sul retro e sulle spalle, e anche iniezioni. In breve, la situazione dovrebbe cambiare nei prossimi 5-10 anni.

di solito i primi a catturare gli occhi.

4. Gli elenchi ci aiutano a conoscere il mondo. Lo scrittore Umberto Eco una volta ha osservato: “La cultura vuole capire l’infinito e creare un ordine. Elenchi, cataloghi e collezioni in musei, enciclopedie e dizionari: questo è il nostro modo di abbracciare l’immenso ”**.

* M. Konnikova “Mastermind:

Come pensare come Sherlock Holmes (Viking Adult, 2013).

** Da un’intervista con Der Spiegel Magazine l’11 novembre 2009.

Gli inviti delle psicologie

  • Informazioni sul progetto
  • Termini di utilizzo
  • Pubblicità sul sito Web
  • Termini di utilizzo
  • Regole per la partecipazione alle competizioni

© 2006-2022 Network Edition "Psicologie.RU – Il sito ufficiale della rivista Psychologies (Psycholojis)", Shkulev Media Holding / ooo “Shkulev Media Holding”.

Certificato di registrazione dei media EL n. FS77-82353, emesso dal Servizio federale per la supervisione di comunicazioni, tecnologie dell’informazione e comunicazioni di massa (Roskomnadzor) 23.undici.2021.

Tutti i diritti riservati. È vietata qualsiasi riproduzione dei materiali del sito senza l’autorizzazione dell’ufficio editoriale. 16+

Leave a Reply